Horizonte Habana

Mostra di immagini e proposte progettuali

dal 12/11/2018 alle 09:00
al 26/11/2018 alle 19:00

Dipartimento di Architettura UNIFE - Palazzo Tassoni (via della Ghiara 36, Ferrara)

L'esposizione Horizonte Habana raccoglie parte dei risultati del lavoro finanziato dal bando PRIA 2014 – Progetti di Ricerca Interdisciplinari di Ateneo “Urb-he. Urban heritage as a vector of social equity. The case study of Havana”, coordinato dal Prof. Giuseppe Scandurra. La ricerca, svolta nell'arco di due anni da un gruppo di professori e ricercatori afferenti diversi Dipartimenti dell'Università di Ferrara, si è mossa nel quadro dell’Historic Urban Landscape, indagando strategie per la rigenerazione e la conservazione integrata del patrimonio storico dinamico in grado di generare uno sviluppo urbano più sostenibile, contribuendo anche al miglioramento delle condizioni di equità sociale. Il principale caso studio affrontato è L'Avana (Cuba) città in cui l’équipe di lavoro ha svolto diverse missioni e realizzato un workshop internazionale cui hanno partecipato studenti dell’Università di Ferrara (Dipartimenti di Architettura e Studi Umanistici) e della Universidad Tecnològica de La Habana José Antonio Echeverria (Facultad de Arquitectura). Grazie ad uno studio integrato del contesto (urbano-architettonico, storico, socio-antropologico, economico), obiettivo dell'intera ricerca è stato quello di contribuire al dibattito interdisciplinare sulla definizione di strategie specifiche per le città del Sud del mondo, individuando linee guida e possibili sviluppi progettuali da implementare in aree pilota della capitale cubana.

Nell'ambito dell'evento Horizonte Habanamercoledì 21 novembre dalle ore 14:00 presso l'aula D3 del Dipartimento di Architettura UniFE verrà presentato il volume “Rigenerare L'Avana. Patrimoni e culture, città e pratiche”, a cura di R. Farinella, A. Massarente, G. Scandurra (2018, AltraLinea edizioni). Il libro raccoglie numerosi saggi scritti da docenti italiani e cubani sui temi della rigenerazione urbana, della valorizzazione del patrimonio e delle dinamiche sociali che innescano, affrontati da prospettive disciplinari differenti, oltre ai risultati del lavoro di workshop e ad alcune recenti tesi di laurea in Architettura sviluppate sulla città di L'Avana.

Oltre ai curatori del volume e ad alcuni autori e membri del gruppo di ricerca PRIA, parteciperanno alla tavola rotonda la Dott.ssa Rita Gonelli, esperto Patrimonio e Sviluppo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - MAE; il Prof. Matteo Vincenzo d'Alfonso, delegato per le attività connesse all'Internazionalizzazione dell'Ateneo con particolare riferimento ai progetti di didattica internazionale, mobilità internazionale e comunicazione internazionale; il Prof. Guido Masé, del Dipartimento di di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia.