Presentazione

Una storia di recente prestigio

Nell'Anno Accademico 1969-1970 viene fondata a Ferrara la Facoltà di Magistero che si arricchisce fin dal 1972-1973 del corso di Laurea in Pedagogia. All'Anno Accademico 1992-1993 risale la nascita della Facoltà di Lettere e Filosofia, su cui vengono ad insistere nel corso degli Anni Novanta altri due dipartimenti a vocazione umanistica: il Dipartimento di Scienze Umane e il Dipartimento di Scienze Storiche.

In esito alla Legge 24/2010 nell'ottobre del 2012 viene infine fondato il Dipartimento di Studi Umanistici a cui, oltre alla larghissima parte dei docenti dei due precedenti Dipartimenti di Scienze Umane e Scienze Storiche, afferisce anche la sezione di Archeologia e Paleoantropologia fino ad allora parte della Facoltà di Scienze Naturali.

Il 17 luglio 2013 sono stati resi ufficialmente noti gli esiti della procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) condotta dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) per conto del Ministero dell'Università con riferimento al livello qualitativo e quantitativo della produzione scientifica delle Università italiane nel periodo 2004-2010.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara ha conseguito un risultato molto buono, collocandosi in ottima posizione all'interno della classifica complessiva dei Dipartimenti umanistici italiani di dimensioni medio-piccole.