Biblioteche

La Biblioteca  del Dipartimento di Studi Umanistici è un punto di riferimento fondamentale per la didattica e la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici e parte integrante del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

Istituita nel 1971, con sede al piano terra di Palazzo Tassoni-Mirogli, in via Savonarola, 27, nel dicembre 1980 viene dedicata al professor Amleto Bassi, docente di psicologia e preside della Facoltà nell'Anno Accademico 1978-79, che aveva attivamente operato nella realtà ferrarese. Diviene da subito una struttura centralizzata di servizi per le strutture di ricerca e didattica della Facoltà, prima Magistero poi Lettere e Filosofia. Il suo patrimonio documentario si è nel tempo arricchito con numerose donazioni e lasciti.

Vero e proprio “laboratorio” per gli studi umanistici, la biblioteca mette a disposizione, oltre alle risorse elettroniche di Ateneo,  una raccolta documentaria di circa 130.000 volumi,  300 periodici correnti e un ricco settore multimediale costituito da migliaia di dischi e  CD musicali, DVD (film, opere ecc.) e microfilm.

La biblioteca offre agli utenti tutti i servizi previsti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, gestiti da personale qualificato; sono disponibili sale di lettura,  spazio mediateca per ascolto di musica e visione di film, postazioni per la ricerca bibliografica in rete, copertura wifi e pc portatili a disposizione degli utenti.

La biblioteca consente il prestito domiciliare e interbibliotecario. Grazie ai nuovi e più avanzati sistemi elettronici è possibile usufruire anche di servizi indispensabili alla ricerca umanistica: dal document delivery (articoli o parti di libri non reperiti all’interno delle biblioteche del polo inviati in pdf agli indirizzi di posta elettronica degli studenti), riviste on line, e-books e consultazione di molte altre banche dati e risorse informatiche.

A seguito del sisma del 20 e 29 maggio 2012 e dei conseguenti danni subiti dal Palazzo Tassoni-Mirogli, la Biblioteca ha parzialmente modificato l'utilizzo degli spazi interni, aumentando le sezioni a scaffale aperto direttamente accessibili dagli utenti, mentre il prestito dei libri collocati nei depositi ha subito alcune limitazioni dovute alla parziale agibilità dei depositi stessi.

È in progetto da parte dell’Ateneo la ristrutturazione di Palazzo Gulinelli, dove la Biblioteca di Lettere e filosofia avrà nel prossimo futuro una nuova prestigiosa sede.

Sul sito della Biblioteca trovi tutte le informazioni su orari prestito, contatti ecc.

Qui accedi direttamente alla Sistema di Ricerca dei libri (OPAC)