Storia delle ricerche

 

1.1967 2.1967 3.1968 4.1968

  • La scoperta del sito avvenne nel 1958 da parte del dott. Francesco Tagliente (1918-2008) nel corso di una ricognizione di superficie presso la località di Stallavena. In tale occasione egli rinvenne numerosi materiali preistorici alla base della parete rocciosa del monte Tregnago, portati alla luce in seguito agli sbancamenti avvenuti all’interno del riparo a partire dal Medioevo. Dopo l’abbandono del sito da parte delle comunità paleolitiche, infatti, il disboscamento della vallata aveva favorito il dilavamento dei versanti, determinando la deposizione di materiale colluviale argilloso al di sopra dei depositi preistorici fino a fare scomparire quasi totalmente il riparo. Tuttavia, la presenza di una stretta fessura fu sufficiente perché questo venisse individuato e vi fosse scavato un vano, più volte riutilizzato fino ad epoche recenti. Tali interventi causarono la rimozione della parte superiore dei depositi interni e lo sconvolgimento dei sedimenti con i reperti che questi contenevano, riportanto alla luce la serie epigravettiana.
  • Le ricerche vennero avviate nel 1962 da una équipe di studiosi del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, composta da F. Zorzi, A. Pasa e F. Mezzena. Il Museo di Verona rimase protagonista delle ricerche fino al 1964, ed è solo nel 1967, dopo la scomparsa di Zorzi e Pasa, che l’Università di Ferrara assunse la direzione degli scavi. A partire da questa data i lavori furono seguiti dal Prof. P. Leonardi e successivamente dal Prof. A. Broglio.
  • Ad oggi, responsabile delle ricerche è la Dott.ssa F. Fontana, subentrata dopo il pensionamento del Prof. A. Guerreschi  nel 2009.

5.1971 6.1988 7.panoramica 8.Guerreschi e Tagliente

Immagini:
1. Veduta della zona del Riparo 1967
2. Particolare del cantiere 1967
3. Prima copertura della zona di scavo 1968
4. Prima copertura della zona di scavo 1968
5. Allargamento della copertura 1971
6. Attività di scavo 1988
7. Panoramica 2002
8. Antonio Guerreschi e Francesco Tagliente

 

 

 

 

 

 

 

Per celebrare il 50° anniversario della scoperta del sito da parte di Francesco Tagliente, il 18 ottobre 2008 l’Università di Ferrara e il Comune di Grezzana hanno organizzato, all’interno del prestigioso scenario di Villa Arvedi (Grezzana), una “Giornata di studi” che ha visto l’ampia partecipazione di specialisti del settore e del grande pubblico in presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni locali: Regione Veneto, Soprintendenza per il Beni Archeologici, Museo di Scienze Naturali di Verona.

E' qui possibile scaricarne il programma

Alcune immagini della giornata:

a.villa b.conferenza c.rinfresco d.poster

 

Immagini:
a. Villa Arvedi
b. Un momento degli interventi
c. Il rinfresco
d. Il pannello celebrativo (dis. M. Cutrona)