Casera Staulanza (Zoldo Alto, BL)
Il sito di Casera Staulanza (Comune di Zoldo Alto, Belluno) è ubicato sul versante occidentale dell’omonima forcella che mette in comunicazione la Val Fiorentina con la Val Posedera, posta a quota 1773 m tra le pendici del Monte Pelmetto e del Monte Crot. Dal punto di vista geologico-geomorfologico l’intera forcella, su entrambi i versanti prospicienti le due valli, è caratterizzata dalla presenza di depositi
glaciali che variano da till di ablazione a depositi di contatto glaciale (F. 029 Cortina) databili al Pleistocene superiore. Localizzato ad Ovest rispetto alla casera, ad una quota variabile tra i 1670 e i 1680 m, il sito è stato individuato nel giugno 2011 in seguito ad una serie di sondaggi stratigrafici finalizzati alla verifica di alcune segnalazioni relative al rinvenimento in superficie, su un dosso posto nei pressi della casera stessa, di manufatti litici scheggiati.
Le caratteristiche dell’industria litica consentono di riferire la frequentazione dell’area, sebbene in via preliminare, ad una fase terminale dell’Epigravettiano recente. Tale attribuzione, se confermata, risulterebbe di notevole interesse venendo a rappresentare il primo insediamento riferibile a questo periodo nell’area delle Dolomiti Bellunesi.
Direttore dello scavo: Federica Fontana, federica.fontana@unife.it - 0532 293704