Laboratorio di Epistemologia della Formazione

Il Laboratorio di Epistemologia della Formazioneintende promuovere ricerche, eventi, pubblicazioni su questi ambiti:

  • Le nuove frontiere della ricerca scientifica: metodologie e processi di costruzione della conoscenza;
  • Le ricadute nella formazione delle nuove leve di ricercatori;
  • Gli impliciti prassici della Conoscenza;
  • I processi di ottimizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento;
  • Immaginario giovanile e processi di costruzione della Conoscenza;
  • Intercultura: trasversalità della Conoscenza e contaminazioni epsitemologiche;
  • Linguaggi, codici, rappresentazioni e formalizzazioni del sapere;
  • La razionalità tecnocratica;
  • Organizzazione, divulgazione e trasformazione del sapere;
  • Metodi, procedure, contesti di significato, condizioni e verificabilità;
  • Il sistema cognitivo ed il ruolo formativo della metacognizione;
  • Valori epistemici ed etica;
  • Le matrici epistemologiche e la loro storia;
  • I modelli, la circolazione diffusa dei paradigmi, la normatività pedagogica, che, a sua volta, interroga i fatti, le prassi, le evidenze.

 

Le attività del laboratorio sono volte alla:

  • ricerca avanzata sui temi indicati;
  • divulgazione dei risultati attraverso l’organizzazione di congressi e seminari di studio internazionali e alla pubblicazioni e traduzione di saggi;
  • formazione per la ricerca;
  • sperimentazione di nuovi paradigmi;
  • promozione di percorsi di formazione modulare e o alternativi alle prassi scolastiche tradizionali;
  • conoscenza di universi cognitivi e simbolici “altri” (per esempio: le culture ancestrali dell’America Latina, i mondi simbolici dell’India e della Cina).

 

Protocollo metodologico del laboratorio. Le attività e le ricerche promosse, dovranno esplicitare, verificare e valutare:

  • i parametri in base ai quali valutiamo l’impatto che tali problematiche esercitano sul presente;
  • i presupposti epistemologici anche quelli impliciti delle procedure;
  • la coerenza metodologica con tali presupposti;
  • gli strumenti concettuali, lo sfondo teorico nel dibattito internazionale;
  • le teorie di riferimento; - i criteri di una revisione costante del modello e delle sue strategie;
  • i mezzi di osservazione, raccolta, catalogazione e documentazione;
  • gli strumenti di verifica e di valutazione degli esiti della nostre attività in relazione agli obiettivi, ai presupposti e ai mezzi che abbiamo potuto utilizzare;
  • la coerenza fra tutti questi elementi e la possibilità di un loro riassestamento.

 

Il laboratorio prevede di collaborare con:

  • Enti e Istituzioni del territorio;
  • Altri Laboratori e i Centri di ricerca del nostro Ateneo;
  • Il Centro per la cooperazione internazionale dell’Università di Ferrara;
  • Università e Istituti di ricerca italiani e stranieri che si sono distinti per la ricerca negli ambiti elencati.