Shakespeare and Popular Culture, as you like it

dal 24/05/2017 alle 14:00
al 26/05/2017 alle 17:00

Auditorium Santa Lucia - Rettorato Università di Ferrara, via Ariosto 35, Ferrara

Shakespeare and Popular Culture, as you like it

Organizzatrice prof.ssa Paola Spinozzi

(Università di Ferrara)

in collaborazione con

IASEMS – Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies.

Brochure

A Walk in Shakespeare's Garden

Fulcro del convegno è il dialogo fra le opere di Shakespeare e la cultura popolare attraverso le riscritture e le messe in scena dalla prima età moderna ad oggi, in una prospettiva transnazionale e interdisciplinare​. I plays, fra i quali As You Like It, saranno esposti a nuove prospettive critiche , esaminando le serie televisive, ​il cinema, la musica, i videogiochi, i fumetti, le pubblicità, i blogs e i siti Internet.
Il convegno vuole offrire un tributo a Mariangela Tempera, fondatrice del Centro shakespeariano nel 1982.
​Il convegno ospita A Walk in Shakespeare's Garden, a promenade musical play creato da Margaret Rose dell'Università Statale di Milano.​ Lo spettacolo si svolgerà venerdì 26 presso l'Orto Botanico di Palazzo Turchi di Bagno.
Nathalie Vienne-Guerrin dell'Université Paul-Valéry Montpellier 3 e Clara Calvo della Universidad de Murcia, che terranno le relazioni plenarie, sono coinvolte nel progetto europeo New Faces. Facing Europe in Crisis: Shakespeare’s World and Present Challenges. Dal 29 maggio al 10 giugno con Richard Chapman e i 6 studenti selezionati saremo a Szeged in Ungheria per la prima edizione del nuovo progetto, alla quale parteciperanno 10 università europee.