La (in)dicibilità del male. Quale lingua per raccontare la Shoah?

dal 09/10/2019 alle 16:15
al 11/11/2019 alle 18:00

Aula A1, Polo didattico degli Adelardi, via Adelardi 33

Seminario a cura di Isabella Mattazzi (Università di Ferrara), organizzato per i ragazzi dei corsi di Letteratura francese della triennale, per le scuole superiori di Ferrara e aperto a tutta la città.

Il seminario è articolato in cinque incontri che tra ottobre e novembre, una volta a settimana, daranno cinque punti di vista sulle diverse possibilità di linguaggio per comprendere e raccontare l’Olocausto.

Il primo incontro di lunedì 14 ottobre alle ore 16.15 è con Grzegorz Russek dell’ International Youth meeting center di Auschwitz, e con Emiliano Ranocchi dell’ Università di Udine che dialogheranno su “Auschwitz-Oświeçim-Oshpitzin: l’infrastruttura educativa della memoria”
Saranno presenti all'apertura dei lavori, Paolo Tanganelli, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, e Alessandro Balboni, Assessore per i rapporti con Unife del Comune di Ferrara.

Il seminario è patrocinato dal Comune di Ferrara e dal MEIS - Museo Nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah.