Il Museo. Dentro e intorno
Il MUSEO. DENTRO E INTORNO è un ciclo di conferenze e seminari realizzato dalla cattedra di Storia dell’arte moderna del Dipartimento di Studi Umanistici insieme al TekneHub dell’Università di Ferrara, grazie al sostegno della Fondazione Ferrara Arte e alla collaborazione delle Gallerie Estensi - Pinacoteca Nazionale di Ferrara insieme ai Musei Civici di Arte Antica agli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi.
Nel corso degli anni a partire 2014, ogni edizione si è occupata di aprire le porte di musei e luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano.
I temi che hanno animato ogni incontro si sono incentrati sull'importanza dell'educazione al patrimonio culturale; delle mostre d’arte e di come siano state determinanti per gli studi della storia dell’arte e modificato il rapporto con lo spazio museale; dei nuovi centri di formazione per gli operatori della cultura al passo con le più recenti innovazioni tecnologiche. Il museo è stato raccontato dal suo lato partecipativo, in grado di coinvolgere il visitatore all'interno di un'esperienza non mancando di rimarcare lo stretto legame tra ricerca e diffusione di conoscenza, base di ogni forma di gestione innovativa. Si è parlato delle professioni per la cultura che si muovono in sintonia con una logica di programmazione per un turismo sostenibile, legando la ricerca e la formazione, la comunità dei cittadini e l'amministrazione quotidiana di musei e luoghi della cultura.
A narrare queste storie si sono susseguiti presidenti di fondazioni, storici dell'arte, dirigenti e manager di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che hanno offerto un ampio margine di confronto con il pubblico.
Questi i programmi di alcune tra le edizioni più ricche di eventi del MUSEO. DENTRO E INTORNO
Il MUSEO. DENTRO E INTORNO al Salone del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara
|
---|