Cosa facciamo

Il Laboratorio opera secondo un approccio multidisciplinare alle opere d'arte per condurre ricerche promosse e condivise dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo.

I progetti approvati si articolano nel campo delle seguenti attività:

 

  • raccogliere, analizzare, rendere consultabili gli esiti delle analisi diagnostiche sui materiali pittorici già condotte dal Dipartimento di Fisica di Unife, auspicando la collaborazione e la condivisione di risultati ottenuti da altri centri e laboratori attivi all’interno dell’Ateneo;
  • effettuare nuove analisi diagnostiche sulla base di progetti di ricerca presentati al Laboratorio. Uno dei primi progetti sarà l’esecuzione di analisi sui dipinti di pittori contemporanei di Caravaggio e considerati dalle fonti affini al maestro lombardo, nel tentativo di costruire un ormai irrinunciabile termine di paragone per dati che si accumulano sulle opere di un unico artista, diventando in tal modo difficili da interpretare.
  • proporre una ricostruzione digitale di alcuni dei contesti artistici indagati, cominciando dall’appartamento di Cesare d’Este in palazzo dei Diamanti;
  • sostenere progetti di ricerca sul contesto artistico a Ferrara negli anni della Devoluzione, sulle dinamiche di produzione all’interno delle botteghe, sull’organizzazione dei cantieri sul finire del secolo.

Ci impegniamo inoltre a comunicare la ricerca, attraverso un programma pubblico di interventi, di conferenze e di attività con gli studenti nei musei della città, condividendo con la comunità e con tutti gli utenti raggiungibili grazie agli strumenti digitali la diffusione dei risultati scientifici, come proposto dalle linee guida ANVUR per la terza missione. Negli anni, prima della nascita del Laboratorio, abbiamo infatti maturato una lunga esperienza in questo senso, con il programma Il Museo. Dentro e Intorno e con la partecipazione annuale al Salone del Restauro e del patrimonio culturale.