Workshop-Accogliere, contestualizzare e valorizzare. Due nuovi percorsi ferraresi per Garofalo e Bononi

Tipologia del corso

Tirocinio

Denominazione

Struttura proponente

Laboratorio DiDiArt - Dipartimento di Studi Umanistici

Laboratorio DiDiART

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2022 all’indirizzo email: didiart@unife.it

Numero di ammessi

In base al numero degli iscritti, i partecipanti saranno divisi in due percorsi, uno dedicato a Garofalo e uno a Carlo Bononi. Il numero dei partecipanti previsto è dunque minimo 2 massimo 10 a percorso, per un massimo di 20 tirocinanti complessivi.

Requisiti di ammissione

-Conoscenza di base della Storia dell’arte moderna (L-ART/02)

-Conoscenza del pacchetto Office

-Conoscenza di base di programmi di grafica e di video editing

-Competenze di base nell’utilizzo dei social network.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi base per la progettazione scientifica, l’organizzazione e la produzione di contenuti digitali ed editoriali inerenti alla realizzazione di un percorso storico-artistico di carattere divulgativo. Gli studenti saranno chiamati ad ideare un ipotetico percorso che si snodi attraverso gli istituti museali e i luoghi di maggior interesse storico artistico della città.

Il progetto di tirocinio, in collaborazione con le Gallerie Estensi, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e i Musei d’Arte Antica del Comune di Ferrara, si lega alla specifica iniziativa del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa” che ha permesso il ritorno a Ferrara di quattro opere d’arte di mano di Garofalo e Carlo Bononi provenienti dai depositi di due importanti musei: la Pinacoteca di Brera e la Galleria Borghese.

Le attività si svolgeranno a partire da maggio 2022.

Sbocchi occupazionali

Uffici di comunicazione e istituti culturali, Collaboratori Ufficio mostre, Agenzie di promozione turistica territoriale, Assessorati alla cultura e turismo, Società e agenzie di comunicazione, Sviluppo di contenuti destinati webapp dedicate a turismo e beni culturali.

Ipotesi piano delle attività

Mediazione culturale

All’interno dei musei, a partire dallo studio dei singoli dipinti, gli studenti descriveranno i percorsi storico-artistici che, entro la città, le mettano in relazione ad altri contesti dove siano attualmente presenti, o da dove provengano, altre opere degli stessi autori.

Comunicazione Social media

Realizzazione di contenuti multimediali da pubblicare all’interno di uno o più canali social istituzionali, prediligendo le stories posts di Instagram.

Storia e Progettazione

Formazione sul contesto artistico

Formazione sul contesto museale e cittadino

Reperimento materiale bibliografico sui temi della mostra