Workshop-Accogliere, contestualizzare e valorizzare. Due nuovi percorsi ferraresi per Garofalo e Bononi
Tipologia del corso |
Tirocinio |
Durata |
150 ore |
Denominazione |
Accogliere, contestualizzare e valorizzare. Due nuovi percorsi ferraresi per Garofalo e Bononi |
Struttura proponente |
Laboratorio DiDiArt - Dipartimento di Studi Umanistici |
Referente |
Laboratorio DiDiART Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2022 all’indirizzo email: didiart@unife.it |
Numero di ammessi |
In base al numero degli iscritti, i partecipanti saranno divisi in due percorsi, uno dedicato a Garofalo e uno a Carlo Bononi. Il numero dei partecipanti previsto è dunque minimo 2 massimo 10 a percorso, per un massimo di 20 tirocinanti complessivi. |
Requisiti di ammissione |
-Conoscenza di base della Storia dell’arte moderna (L-ART/02) -Conoscenza del pacchetto Office -Conoscenza di base di programmi di grafica e di video editing -Competenze di base nell’utilizzo dei social network. |
Obiettivi formativi |
Il corso intende fornire gli elementi base per la progettazione scientifica, l’organizzazione e la produzione di contenuti digitali ed editoriali inerenti alla realizzazione di un percorso storico-artistico di carattere divulgativo. Gli studenti saranno chiamati ad ideare un ipotetico percorso che si snodi attraverso gli istituti museali e i luoghi di maggior interesse storico artistico della città. Il progetto di tirocinio, in collaborazione con le Gallerie Estensi, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e i Musei d’Arte Antica del Comune di Ferrara, si lega alla specifica iniziativa del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa” che ha permesso il ritorno a Ferrara di quattro opere d’arte di mano di Garofalo e Carlo Bononi provenienti dai depositi di due importanti musei: la Pinacoteca di Brera e la Galleria Borghese. Le attività si svolgeranno a partire da maggio 2022. |
Sbocchi occupazionali |
Uffici di comunicazione e istituti culturali, Collaboratori Ufficio mostre, Agenzie di promozione turistica territoriale, Assessorati alla cultura e turismo, Società e agenzie di comunicazione, Sviluppo di contenuti destinati webapp dedicate a turismo e beni culturali. |
Ipotesi piano delle attività
Attività |
Descrizione
|
Ore |
Mediazione culturale |
All’interno dei musei, a partire dallo studio dei singoli dipinti, gli studenti descriveranno i percorsi storico-artistici che, entro la città, le mettano in relazione ad altri contesti dove siano attualmente presenti, o da dove provengano, altre opere degli stessi autori. |
|
Comunicazione Social media |
Realizzazione di contenuti multimediali da pubblicare all’interno di uno o più canali social istituzionali, prediligendo le stories e posts di Instagram. |
|
Storia e Progettazione |
Formazione sul contesto artistico Formazione sul contesto museale e cittadino Reperimento materiale bibliografico sui temi della mostra Scrittura dei pannelli/didascalie e di materiale infografico-divulgativo Scrittura di materiale destinato a una webapp dedicata a percorsi cittadini di matrice storico artistica |
|
Totale |
|
150 |