Studi urbani e letteratura
Dettagli dell'evento
Quando
al 17/05/2017 alle 19:00
Dove
Studi urbani e letteratura
Tracce di scrittura per un nuovo campo di studi
Ottavo Seminario di Studi organizzato dal Gruppo di Ricerca “Tracce Urbane” che da diversi anni promuove (anche) nella città di Ferrara un momento di dibattito transdisciplinare su specifici temi e questioni urbane.
Quest’anno il focus è sul rapporto tra Letteratura e Studi Urbani e per l’occasione sono stati invitati numerosi scrittori italiani i quali dialogheranno con scienziati sociali (antropologi e sociologi urbani), urbanisti, storici urbani etc.
Il Seminario di Studi è stato pensato in quattro diversi momenti che corrispondono al modo in cui abbiamo rappresentato (e rappresentiamo) quattro nostre città e territori (Roma, il NordEst, Ferrara e Milano).
Il Seminario di Studi è rivolto a tutta la cittadinanza, a tutti i dottorandi e le dottorande, studenti e studentesse, ai colleghi e chiunque fosse interessato a parlare di città, letteratura e studi urbani.
Il Seminario è, come ogni anno, gratuito.
Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici, da Acer Ferrara e dal Laboratorio di Studi Urbani e dalla Rete Tracce Urbane, il Seminario avrà anche momenti di incontro e dibattito serali.
Il 17 Maggio, a fine del Seminario, presenteremo all’IBs di Ferrara l’ultima opera di Wu Ming 1 “Un Viaggio che non promettiamo breve” (Einaudi, 2016).