Processi d'inclusione ed esclusione sociale - ciclo film documentari

dal 07/11/2016 alle 14:15
al 13/12/2016 alle 23:55

Dipartimento di Studi Umanistici - via Paradiso 12 - Aula magna Drigo

Giuseppe Scandurra

Partecipanti

7 novembre: Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara), Domenico Lugas (Università di Ferrara), Guido Guidarelli Mattioli e Giuseppe Ruzziconi (Comitato Cristalli nella nebbia).
22 novembre: Giuseppe di Bernardo (regista di Anzul delle stelle) discute con Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara)
28 novembre: Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara), Giuseppe Pontiggia (Università di Ferrara)
12 dicembre: il gruppo di lavoro "Occhioaimedia" discute con Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara)

In che senso il cinema può veicolare oggetti di studio antropologici? In che modo può essere esso stesso strumento di ricerca all’interno delle Scienze Sociali? Per rispondere a queste domande la Cattedra di Antropologia Culturale dell'Università di Ferrara organizza un ciclo di seminari, con la presenza di registri e antropologi, su quattro documentari che trattano di accoglienza nel territorio ferrarese.

7 novembre, ore 14:15-16 Pane e zolfo, di Gillo Pontecorvo nell'ambito di "Storia di un'integrazione: l'emigrazione dei Marchigiani a Ferrara".

22 novembre, ore 14:15-16 Anzul delle stelle, di Giuseppe di Bernardo.

28 novembre, ore 14:15-16 Il vento fa il suo giro

12 dicembre, ore 14:15-16 Media watch il monitoraggio della stampa in una società multiculturale

Ulteriori informazioni su questo evento…