Ora o mai più, storie dell'informalità

19/12/2016

Aula Magna Drigo, Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso 12

intervengono

Luca Pinnavaia (Khora Lab)

Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara)

La lezione vuole essere un momento di riflessione sul tema dell’informalità urbana e sul significato controverso che tale termine acquisisce nei processi di trasformazione sociale e territoriale. Il racconto dei risultati della tesi “Territori e luoghi progressivi. Keneta: trasformazioni in un quartiere informale, Durrës, Albania” permetterà di affrontare, i motivi socio-economici alla base dello sviluppo del quartiere di Keneta nella città di Durazzo e la qualità delle pratiche di insediamento nel territorio. Parallelamente si affronteranno temi quali la costruzione di cittadinanza e la relazione tra la migrazione interna all’Albania del periodo post sovietico e lo sviluppo urbano dei principali centri urbani albanesi. Sarà anche l’occasione per riflettere sul metodo di lavoro usato durante la tesi e su cosa significhi comunicare nel campo delle trasformazioni urbane.

Luca Pinnavaia (1987) è co-fondatore del laboratorio multidisciplinare Khôra Laboratory. Nel marzo 2015 si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove successivamente ha seguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza.

Ora o mai più