Opportunità e mercato della formazione alla genitorialità

30/11/2017

Aula magna Drigo, Dipartimento di Studi Umanistici - via Paradiso 12, Ferrara

Nell'ambito del ciclo di seminari itineranti Chi sono gli adulti di oggi?

Prof. Matteo Cornacchia

(Università di Trieste)

parlerà di

Opportunità e mercato della formazione alla genitorialità

Questo ciclo di “seminari itineranti”, che sarà proposto nel corso dell’a. a. 2017/2018 presso le tre sedi coinvolte (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste), nasce dalla volontà di approfondire le rappresentazioni che i media – dalla tv al cinema, dalla carta stampata a internet – propongono relativamente alle figure adulte della nostra contemporaneità.

Dei molteplici, complessi e talvolta contraddittori ritratti, i relatori cercheranno di cogliere le possibili implicazioni educative, analizzandone i temi ricorrenti, i registri comunicativi, le impostazioni valoriali, al fine di avviare una riflessione su caratteristiche e ruoli dell’identità adulta, con particolare attenzione ai bisogni di formazione emergenti.

L’iniziativa – principalmente rivolta agli studenti del corso di “Educazione degli adulti” – è aperta a tutti gli interessati. Gli appuntamenti in programma per la sede ferrarese si svolgeranno secondo il seguente calendario.