Le terapie riparative e i tentavi di cambiamento
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 16:00 alle 18:00
Dove
Persona di riferimento
Partecipazione gratuita!
Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 10.00 di Venerdi 28 Agosto.
Con l’espressione “terapie riparative” o “di conversione”, si fa riferimento all’insieme delle pratiche pseudoscientifiche volte a cambiare l’orientamento sessuale delle persone non eterosessuali. Tali pratiche si radicano in una visione dell’identità sessuale come monolitica e binaria, per cui maschi e femmine sono naturalmente attratti l’uno verso l’altra, e ogni scostamento da questa aspettativa viene considerato “contro natura”, attribuito a psicopatologia e quindi “curato”.
Si tratta di approcci violenti, perché costituiscono un attacco alla soggettività della persona (anche quando è questa a richiederlo), e sono tanto più pericolosi quando diretti verso minori. Il seminario approfondirà brevemente la storia degli approcci riparativi e delle evidenze scientifiche che hanno portato a bandirli in molti stati. Si evidenzieranno i danni alla persona e alla sua famiglia, che queste pratiche comportano, e l’inganno generato dalla commistione di diversi piani epistemologici ed esplicativi, che nulla hanno a che vedere con l’approccio scientifico.