La messa alla prova minorile nel cinema

Seminario tenuto dal Dott.Joseph Moyersoen – Docente del Master.

Dettagli dell'evento

Quando

12/09/2020
dalle 09:30 alle 11:30

Dove

Webinar

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

Partecipazione gratuita!

Per chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 12.00  di Giovedi 23 Luglio.

La messa alla prova (MAP) minorile nel cinema, nasce dall’idea di far conoscere e apprezzare, un istituto di eccellenza del nostro sistema di giustizia minorile, attraverso un confronto con istituti similari presenti in altre Stati d’Europa, ma anche attraverso l’utilizzo dello strumento filmografico e della trattazione di questo istituto nel cinema.

L’istituto della MAP minorile è stato introdotto in Italia con l’articolo 28 del DPR 448/1988, e consiste nella sospensione del processo penale minorile per messa alla prova per un periodo variabile a seconda della tipologia di reato commesso, del ruolo e della personalità del minore imputato che è stata oggetto di approfondimento da parte dei Servizi del Ministero della Giustizia. L’obiettivo della MAP minorile è di cambiamento del minore, nonché della sua riabilitazione e reinserimento nella società.

Non sono molti i lavori filmografici che hanno trattato questo istituto, ma conosceremo quelli più significativi, con la possibilità di visionarne e di commentarne anche alcuni spezzoni.