La legge 71/17 a tutela dei minori per prevenzione e contrasto cyberbullismo
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 15:00 alle 17:00
Dove
Persona di riferimento
Il 20 Novembre ricorre l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata a New York nel 1989 e ratificata dall’Italia con legge 176/91.
la Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale portata poiché riconosce il bambino come soggetto titolare di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Tuttavia, l’effettività della tutela di questi diritti è messa a dura prova anche dalle conquiste tecnologiche più moderne. Se è infatti vero che la tecnologia ha cambiato, se non addirittura stravolto, il mondo con un impatto spesso dirompente sulla vita quotidiana di tutti, è altrettanto vero che i più giovani, in particolare, oltre a ricevere continui stimoli digitali (attraverso l’accesso ai social network, ai giochi, alla musica, a video di ogni tipo) sono direttamente e continuamente esposti a rischi e pericoli.
Ne discuteremo insieme il giorno 20 Novembre ore 15.00 , soffermando la nostra attenzione sul fenomeno del cyberbullismo, quale forma di aggressione, molestia, denigrazione in danno di minorenni, dall’elevata portata lesiva, capace di travolgere e compromettere contemporaneamente una vastissima pluralità di diritti (ad esempio all’identità, alla salute, al gioco, alla sessualità.)