La comunità del benessere e le città riparative

25/11/2016

Auditorium S. Lucia, via Ariosto 35 Ferrara

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e della settimana internazionale della giustizia riparativa

Convegno

La comunità del benessere

e le città riparative

9:15 Saluti delle autorità

9:45 Introduce Prof.ssa Paola Bastianoni, direttrice del master "Tutela, diritti e protezione dei minori"

Sessione mattutina

10:00 Processi di vittimizzazione e ambivalenze dello sguardo sociale, Dott.ssa S. Vezzadini (Università di Bologna)

10:30 Vittime e dignità: dalla vulnerabilità personale al riconoscimento della comunità, Dott. G. Ghibaudi (coordinatore del "Centro mediazione di Torino")

11:00 Vittime, giustizia riparativa ed esecuzione penale: quali ricadute per la comunità? M. P. Giuffrida (presidente dell'Associazione Sponde onlus)

Laboratorio

11:30 Presentazione/laboratorio del progetto Le "Giocose" giochi e invenzioni in libertà, Dott.ssa R. Cafarelli dell'Associazione "La luna al guinzaglio"

Sessione pomeridiana

14:30 Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere, Prof.ssa P. Patrizi (Università di Sassari)

15:00 Verso la costruzione di città riparative: Nuchis, Tempio Pausania e la sperimentazione di conferenze riparative, Dott. G. L. Lepri (Università di Sassari)

15:30 Psicologia positiva del benessere per i servizi riparativi, Dott. E. Lodi (Università di Sassari)

16:00 Zooming out: Restorative Justice and Restorative Communities - Tools for deliberative, democratic participation, Dott.ssa K. Lauwaert (University of Leuven - Belgium)

Per la partecipazione iscrizione obbligatoria a mastertutelaminori@unife.it

Ulteriori informazioni su questo evento…