28/11/2016

Aula Magna Drigo - Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso 12 Ferrara

L'accoglienza mancata: profughi, migranti rifugiati

e il rifiuto all'inclusione sociale

Visione del film

intervengono

Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara)

Stefano Pontiggia (Università di Ferrara)

Il vento fa il suo giro

I recenti fatti di Goro, in cui un gruppo di abitanti ha eretto barricate sulla strada d’ingresso in paese per impedire l’arrivo di una dozzina di donne e bambini trasferite lì all’interno del progetto SPRAR, è solo l’ultimo esempio di una diffusa resistenza all’accoglienza dei più deboli diffusa in tutto il Paese. Perché questa difficoltà a riconoscere l’altro come un soggetto alla pari? Da dove deriva il rifiuto all’integrazione. Ne parleremo a partire dalla visione del film Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.

Stefano Pontiggia è dottore di ricerca in Studi Umanistici e Sociali (UniFe) e cultore della materia per il corso in Antropologia culturale e della comunicazione presso il medesimo Ateneo. Tra il 2015 e il 2015 ha svolto ricerca in Tunisia concentrandosi sul tema della marginalizzazione di cui buona parte del Paese soffre in termini politici, economici e sociali. I suoi temi di ricerca riguardano il potere, l’antropologia politica e i processi di formazione dello Stato in Nord Africa e specialmente nella Tunisia postrivoluzionaria.