Il minore in ambito sanitario

Seminario, a partecipazione gratuita, tenuto dalla Dott.ssa Daniela Leban.

Dettagli dell'evento

Quando

17/12/2020
dalle 15:00 alle 17:00

Dove

Webinar

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

L’art.32 Cost. è la base di uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto alla salute, sia per l’ampia sfera di materie che coinvolge, sia per la varietà di situazioni giuridiche che comprende. In tale contesto, massimo deve essere l’impegno governativo per garantire tale livello a tutti, in particolare ai soggetti minori.
I bambini hanno diritto di godere del miglior stato di salute possibile e di poter accedere alle cure del caso. I contatti che il minore può avere in ambito sanitario possono essere brevi, estesi ed anche diversificati: noi prenderemo in considerazione alcuni tra gli aspetti “classici”, ovvero vaccinazioni e trasfusioni, ed alcuni tra gli aspetti “nuovi”, ossia la chirurgia estetica ed il cambio di sesso. Il fine è quello di promuovere una maggior sensibilità nei confronti dei minori, nell’ottica di salvaguardare e proteggere i loro diritti fondamentali.

 

Chi fosse interessato è pregato di inviare una mail alla tutor Dott.ssa Alessandra Chiaromonte: alessandra.chiaromonte@unife.it entro le h 15.00 del 16 dicembre.