I dannati della metropoli - Etnografie dei migranti ai confini della legalità

08/11/2016

Centro Sociale La Resistenza - via della Resistenza 32-34, Ferrara

Voce ai “dannati”, ai protagonisti di un’odissea contemporanea, ai migranti che vivono ai margini delle metropoli. Andrea Staid, antropologo all’Università di Genova, ne parla attraverso il suo ultimo libro “I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità”, Milieu edizioni 2014.

Due dimensioni convivono da sempre in una città, a volte intersecandosi, a volte scorrendo in binari paralleli: una legale e l’altra illegale. I confini tra le due si modificano di continuo. Gli abitanti delle “due città” si sfiorano, si evitano, interagiscono o confliggono, dando vita e forma al tessuto sociale. E dall’osservazione nonché dall’ascolto del lato oscuro della città, nasce “I dannati delle metropoli”, un saggio che mette in luce gli aspetti di disagio e devianza, che raccoglie le voci di chi vive ai margini delle metropoli, di quei migranti, che si ritrovano, dopo un lungo ed estenuante viaggio alla ricerca di un futuro migliore, a vivere senza essere presi in considerazione o ascoltati, senza diritti e senza accoglienza umana. E per questo decidono di ribellarsi.

Andrea Staid

(Antropologo)

ne parla con

Giuseppe Scandurra