Fra antropologia e studi visuali

Dettagli dell'evento

31/10/2017

Aula A9, Polo degli Adelardi - via degli Adelardi, Ferrara

Aggiungi l'evento al calendario

La classe di Antropologia Culturale e della Comunicazione, ospita la neo-dottoranda Martina Belluto per (continuare a) discutere di come si costruisce un progetto di ricerca di Dottorato.

Sarà l'occasione per parlare di Antropologia Visuale e dei dubbi che tormentano i ricercatori nel costruire la loro domanda di ricerca. Il Seminario è aperto a studenti, studentesse, dottorandi, dottorande, colleghi e colleghe: è pubblico.

Martina Belluto

disserterà sul tema

Fra Antropologia e studi visuali

Dalle forme di autorappresentazione indigena

alla Santa Muerte messicana

Martina Belluto è attualmente dottoranda in Scienze Umane all’Università di Ferrara. Si è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia con la tesi Identità indigena nelle forme di autorappresentazione fotografica in Chiapas, Messico. Ha svolto un tirocinio e una ricerca sul campo in Chiapas, dove si è concentrata sulla produzione fotografica di artisti provenienti da alcune comunità indigene locali. Attualmente il suo interesse si è spostato verso il culto alla Santa Muerte messicana e agli spazi dei suoi altari, che vorrebbe analizzare attraverso l’apporto degli studi visuali. Durante il seminario, la dottoranda esporrà gli aspetti salienti di questo percorso e dialogherà con il Professor Scandurra su come presentare un progetto di ricerca dottorale.