Fra antropologia e studi visuali
Dettagli dell'evento
Quando
31/10/2017
dalle 14:00 alle 16:00
dalle 14:00 alle 16:00
Dove
Aula A9, Polo degli Adelardi - via degli Adelardi, Ferrara
La classe di Antropologia Culturale e della Comunicazione, ospita la neo-dottoranda Martina Belluto per (continuare a) discutere di come si costruisce un progetto di ricerca di Dottorato.
Sarà l'occasione per parlare di Antropologia Visuale e dei dubbi che tormentano i ricercatori nel costruire la loro domanda di ricerca. Il Seminario è aperto a studenti, studentesse, dottorandi, dottorande, colleghi e colleghe: è pubblico.
Martina Belluto
disserterà sul tema
Fra Antropologia e studi visuali
Dalle forme di autorappresentazione indigena
alla Santa Muerte messicana
Martina Belluto è attualmente dottoranda in Scienze Umane all’Università di Ferrara. Si è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia con la tesi Identità indigena nelle forme di autorappresentazione fotografica in Chiapas, Messico. Ha svolto un tirocinio e una ricerca sul campo in Chiapas, dove si è concentrata sulla produzione fotografica di artisti provenienti da alcune comunità indigene locali. Attualmente il suo interesse si è spostato verso il culto alla Santa Muerte messicana e agli spazi dei suoi altari, che vorrebbe analizzare attraverso l’apporto degli studi visuali. Durante il seminario, la dottoranda esporrà gli aspetti salienti di questo percorso e dialogherà con il Professor Scandurra su come presentare un progetto di ricerca dottorale.