Dal puer aeternus alla Sindrome di Peter Pan all'adultescenza

29/11/2017

Aula Magna Drigo, Dipartimento di Studi umanistici - via Paradiso 12, Ferrara

Per il ciclo di seminari itineranti Chi sono gli adulti di oggi?

Prof.ssa Elena Marescotti

(Università di Ferrara)

terrà una conferenza su

Dal puer aeternus alla Sindrome di Peter Pan all'adultescenza:

le rappresentazioni dell'immaturità adulta in prospettiva educativa

Questo ciclo di “seminari itineranti”, che sarà proposto nel corso dell’a. a. 2017/2018 presso le tre sedi coinvolte (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste), nasce dalla volontà di approfondire le rappresentazioni che i media – dalla tv al cinema, dalla carta stampata a internet – propongono relativamente alle figure adulte della nostra contemporaneità.

Dei molteplici, complessi e talvolta contraddittori ritratti, i relatori cercheranno di cogliere le possibili implicazioni educative, analizzandone i temi ricorrenti, i registri comunicativi, le impostazioni valoriali, al fine di avviare una riflessione su caratteristiche e ruoli dell’identità adulta, con particolare attenzione ai bisogni di formazione emergenti.

L’iniziativa – principalmente rivolta agli studenti del corso di “Educazione degli adulti” – è aperta a tutti gli interessati. Gli appuntamenti in programma per la sede ferrarese si svolgeranno secondo il seguente calendario: