Città e processi di esclusione sociale

dal 26/10/2016 alle 14:15
al 13/12/2016 alle 23:55

Dipartimento di Studi Umanistici - via Paradiso 12 - Aula Magna Drigo

Partecipanti

Ogni intervento sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Scandurra. Sono invitati a dialogare con i relatori anche il Prof. Alfredo Alietti e il Prof. Alberto Castelli

Cosa significa essere cittadini di "fatto" ma non di "diritto"? La Cattedra di Antropologia Culturale cerca di rispondere a questa domanda invitando quattro giovani ricercatori che hanno fatto ricerche etnografiche, dentro e fuori il nostro Paese, al fine di ricostruire il punto di vista (gli immaginari, le Rappresentazioni, le pratiche di vita quotidiana) di chi vive ai "margini" delle nostre città. Come resistono? Come sopravvivono? Come immaginano il loro futuro? E noi, che politiche mettiamo in atto in termini di inclusione ed esclusione sociale?

8 novembre, ore 14:15-16

Andrea Staid (Antropologo), I dannati delle metropoli

15 novembre, ore 14:15-16

Stefano Portelli (Antropologo), Dove l'acqua dolce incontra l'acqua salata