Antropologia della marginalità e scrittura etnografica: riflessioni dalla Tunisia

12/12/2016

Aula magna Drigo, Dipartimento di Studi Umanistici - via Paradiso 12 Ferrara

La marginalità sociale è da tempo un tema al centro delle analisi antropologiche ed etnografiche, e recentemente è tornata al centro del dibattito soprattutto in relazione agli studi urbani. Ma che cosa può dire in merito l’antropologia? Come è possibile scrivere della marginalità? Cercheremo di rispondere a queste domande a partire da una ricerca condotta in una regione periferica del Sud tunisino.

Stefano Pontiggia

(Università di Ferrara)

ne parla con

Giuseppe Scandurra

(Università di Ferrara)

Riflessioni dalla Tunisia

Stefano Pontiggia è dottore di ricerca in Studi Umanistici e Sociali (UniFe) e cultore della materia per il corso in Antropologia culturale e della comunicazione presso il medesimo Ateneo. Tra il 2015 e il 2015 ha svolto ricerca in Tunisia concentrandosi sul tema della marginalizzazione di cui buona parte del Paese soffre in termini politici, economici e sociali. I suoi temi di ricerca riguardano il potere, l’antropologia politica e i processi di formazione dello Stato in Nord Africa e specialmente nella Tunisia postrivoluzionaria.