Camici di silicio. Algoritmi o narrazioni alla base della relazione tra medico e paziente?
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:55 alle 09:55
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Laboratorio di ricerca in storia e comunicazione della scienza DOS – Design of science
Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza
Controversie: scienza, comunicazione, società
Le controversie sono una caratteristica fondamentale dell’attività scientifica e lo sono a maggior ragione oggi, in un’epoca in cui la scienza è sempre più complessa e le sue interazioni con la società sempre più strette. Il Laboratorio DOS, in collaborazione con il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, organizza cicli di incontri sugli aspetti pubblici delle controversie scientifiche e sui loro aspetti comunicativi.
Incontri primavera 2019
♦ 28 giugno, orario e luogo da definire
Camici di silicio.
Algoritmi o narrazioni alla base della relazione tra medico e paziente?
L’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sta trasformando nel profondo la medicina e promette di migliorare notevolmente le nostre capacità di diagnosticare e trattare le malattie. Ma in gioco c’è anche la relazione umana tra medico e paziente in quanto fondamento dell’arte della cura.
Ne parlano Maria Cecilia Cercato, medico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, e Gilberto Corbellini, filosofo e storico della medicina della Sapienza – Università di Roma.
Introducono e coordinano gli incontri Marco Bresadola e Michele Fabbri, del Laboratorio DOS – Design Of Science dell’Università di Ferrara.