Fauna

faunaL’associazione dei micromammiferi indica, nei tagli da 52 a 47, un ambiente aperto di prateria arborata. Nei tagli dal 47 al 40 sono presenti specie tipiche di steppe asiatiche, che testimoniano un clima continentale con inverni aridi e molto freddi. Al tetto della serie musteriana (tt.39-31) i resti rivelano un clima più umido e temperato rispetto alla fase precedente.
Le condizioni climatico-ambientali e la posizione geografica del sito, all'incrocio tra l'ambiente di pianura e quello montano, hanno permesso all'uomo di Neanderthal l'accesso a un'importante varietà di specie animali.
All’interno della macrofauna documentata nel deposito musteriano, sono diffuse le specie di ambiente di foresta, rappresentate soprattutto da ungulati quali capriolo, cervo e più raramente cinghiale. Altrettanto numerosi risultano gli esemplari appartenenti a specie tipiche di montagna, in particolare camoscio, stambecco e marmotta. Inoltre, si sottolinea la presenza di rari resti di alce e di bovidi. Nelle fasi a clima più rigido compaiono anche specie della steppa-tundra, come la lepre fischiante e il mammut. Tra i carnivori si annoverano il lupo e l’orso. Altri resti faunistici, anche se meno numerosi, si riferiscono alla presenza del tasso e della martora.
Diversi resti ossei recano tracce di macellazione, che evidenziano l’interesse nel recupero della carne e, in alcuni casi (marmotta) della pelliccia. Dall’analisi della rappresentazione dei diversi elementi dello scheletro si è potuto notare che gli animali di taglia media, quali il capriolo, venivano portati integralmente nel sito, mentre quelli di taglia maggiore, come i grandi cervidi, dovevano essere macellati nel luogo di abbattimento. Solo alcune porzioni della loro carcassa risultano, infatti, essere state trasportate all’interno del riparo. Numerosi reperti mostrano anche incavi dovuti a percussione, che indicano una sistematica attività di fratturazione intenzionale delle ossa per il recupero del midollo.

Immagine:
Mandibola di marmotta dal T. 36
(foto U. Thun)