"L’etica in pratica": giornalismo, marketing, sport e solidarietà alla prova dei fatti - ciclo di seminari 2018

dal 23/03/2018 alle 10:15
al 25/05/2018 alle 19:00

Aula Magna Drigo, Dipartimento di Studi umanistici - via Paradiso, 12

“Sotto lo stesso cielo” è il titolo del primo seminario del ciclo “L'etica in pratica”, giunto quest’anno alla terza edizione. Apertura venerdì 23 maggio alle 10,15 con Gaetano Sateriale che rifletterà sul rapporto fra etica, comunità e solidarietà . A seguire, venerdì 30 maggio, l'incontro con Paolo Pagliaro, giornalista noto al pubblico televisivo per il suo quotidiano editoriale proposto all’interno del programma Otto e mezzo (condotto da Lilli Gruber), nonché direttore dell’agenzia Nove colonne e finalista del premio Estense 2017 con il volume “Punto. Fermiamo il declino dell’informazione”. Titolo del suo intervento su etica e comunicazione giornalistica: “La verità dei fatti”.
Nove in totale sono i seminari, organizzati nell’ambito del corso di Etica della comunicazione e dell’informazione, tenuto dal professor Sergio Gessi all'Università di Ferrara, con l'obiettivo il diffondere la conoscenza, presupposto alla consapevolezza e condizione per un pieno e responsabile esercizio dei diritti di cittadinanza. Gli incontri si tengono ogni venerdì, dal 23 marzo al 25 maggio fra le 10,15 e le 12 (unica eccezione mercoledì 21 maggio ore 8,30-10) nell'aula magna “Drigo”, via Paradiso, 12, accanto alla biblioteca Ariostea. L'accesso è libero per tutti, anche per i non studenti.
I successivi ospiti saranno: Andrea Cirelli, coordinatore scientifico di AccaDueO; Andrea Benini, presidente Legacoop Estense; Giancarlo Rasconi, medico, direttore sanitario poliambulatorio Caritas; Valentina Preti, copywriter di Alce Nero; Raffaele Rinaldi, direttore associazione Viale K; Luca Mora, calciatore Spezia; Marco Sgarbi, attore-regista, fondatore Teatro Off.

Calendario seminari