"Studi umanistici è contro ogni discriminazione". Dichiarazione della Direzione del Dipartimento su cartello non autorizzato.
Ferrara, 20 marzo 2024
In seguito a movimenti inusuali rilevati nell’ultima settimana presso la sede di Via Paradiso, è stato affisso all’interno del Dipartimento di Studi umanistici, con il probabile intento di invitare alla cautela, un cartello con contenuti non autorizzati dal Direttore. Si precisa che il cartello è stato poi in breve tempo rimosso.
Desidero perciò dissociarmi in modo netto, anche a nome delle colleghe e dei colleghi di Studi umanistici, da alcuni dei contenuti espressi in tale testo, che potrebbero indurre ad attribuire alla nostra comunità atteggiamenti discriminatori e razzisti che non le appartengono, e che anzi sono stigmatizzati e attivamente contrastati in ogni contesto all’interno del Dipartimento.
Il corpo docente e il personale tecnico-amministrativo di Studi umanistici si impegna quotidianamente nella promozione di un ambiente inclusivo, rispettoso e sicuro. I valori di solidarietà e di tolleranza sono alla base del nostro operato, e qualsiasi messaggio che si discosti da questi principi non trova e non troverà mai spazio all'interno delle nostre attività.
Nel ribadire la mia ferma condanna di ogni forma di discriminazione, garantisco che gli organi del Dipartimento si adopereranno per rafforzare ulteriormente tutte le politiche e le iniziative volte a promuovere la diversità e l'inclusione.
Il Direttore del Dipartimento