Verifica obbligatoria conoscenze iniziali - TOLC-SU

Come richiesto dal DM 270/2004, ogni Corso di Studio (CdS) deve definire le conoscenze minime per l’accesso e le relative modalità di verifica. Adeguandosi a quanto richiesto dal citato D.M., i CdS triennali in Lettere, Arti e Archeologia (L-10), Lingue e letterature moderne (L-11), Manager degli Itinerari Culturali (L-15), Scienze e Tecnologie della Comunicazione (L-20), Scienze Filosofiche e dell’Educazione (L-5/L-19) dell’Università degli Studi di Ferrara, a partire dall’a.a 2021-2022, valuteranno il grado di preparazione iniziale degli studenti/delle studentesse in ingresso mediante il test proposto dal “Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso” (CISIA) e denominato “TOLC-SU” (Test OnLine CISIA-Studi Umanistici).

L’esito del test non pregiudicherà in alcun modo l’iscrizione al CdS ma, sulla base dei risultati conseguiti nel test valutativo, verranno attribuiti allo studente/alla studentessa uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare obbligatoriamente durante il primo anno di corso, come dettagliato nella sezione “Valutazione TOLC e Assegnazione OFA”.

Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

Per maggiori informazioni consultare le Linee guida TOLC-SU (in fase di pubblicazione).