Nei dintorni

Museo Civico di Storia Naturale di Verona:

museo di storia naturaleIl Museo Civico di Storia Naturale, il cui attuale nucleo di esposizione risale al 1962, è l'erede di una lunga tradizione di studi e di raccolte naturalistiche. Le collezioni del Museo, organizzate nelle sezioni di Botanica, Geologia e Paleontologia, Preistoria, Zoologia, comprendono milioni di oggetti naturali che costituiscono un patrimonio di eccezionale importanza e ricchezza. Al piano terra, varcato l’ingresso, nella Sala dedicata alla Preistoria del territorio, immediatamente sulla vostra destra, sono esposti alcuni tra i principali reperti provenienti da Riparo Tagliente.
Contatti:
Indirizzo :Lungadige  Porta Vittoria 9 - 37129 Verona
Telefono: +39 045 8079400
E-mail: mcsnat@comune.verona.it
Sito web: www.museostorianaturaleverona.it

Museo di Sant’Anna d’Alfaedo:

museo s. annaIl Museo Paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo è, come tutti i musei della Lessinia, profondamente legato al proprio territorio.
Fondato per iniziativa di Francesco Zorzi nel 1961, inizialmente in una sala del locale Municipio, il museo fornisce un supporto didattico assieme all'esposizione di reperti paleontologici e preistorici. Questi ultimi provengono principalmente dalla zona occidentale della Lessinia e comprendono materiali rinvenuti nel sito di Riparo Tagliente e della Grotta di Fumane.
Contatti:
Indirizzo: P.zza G. A. Dalla Bona – 37020 Sant’Anna d’Alfaedo – Verona
Telefono: +39 045 7532656
E-mail: museo.santanna@gmail.com
Per maggiori informazioni: http://www.touringclub.it/destinazioni/76863/Museo-preistorico-e-paleontologico-

Grotta di Fumane:

fumaneNel Comune di Fumane, sulla vecchia strada che porta a Molina, negli anni ’60 l’archeologo G. Solinas scoprì quello che un tempo era chiamato “Riparo Solinas”, oggi semplicemente “Grotta di Fumane”, occupato tra 100.000 e 30.000 anni fa. Questo giacimento è di estremo interesse per comprendere il grande cambiamento biologico e culturale avvenuto nell’evoluzione umana attorno a 40.000 anni fa.
La grotta fa parte del Parco Naturale Regionale della Lessinia, in area a indirizzo didattico ed è fruibile dai visitatori attraverso un suggestivo percorso che permette di osservarne la morfologia, le sezioni stratigrafiche e le strutture paleolitiche conservate sul posto.
Contatti:
Telefono/Fax: +39 045 7701920
E-mail: info@grottadifumane.it
Sito web: www.grottadifumane.it

Ponte di Veja:

ponte di vejaPonte di Veja è considerato il più importante monumento geologico della Lessinia, ma è anche un sito archeologico di straordinario fascino, frequentato dall’uomo preistorico tra i 100.000 ed i 10.000 anni fa circa.
E’ frutto dell' evoluzione naturale di una grotta carsica di cui l’attuale ponte costituiva l’architrave. Attualmente un torrente scorre al di sotto del ponte, tra i grandi massi di crollo.
Ponte di Veja è considerato il ponte naturale più grande d’Europa, grazie alla sua arcata di oltre 40 m, con spessore minimo di 9 m e larghezza di 20 m.
Raggiungibile da Giare di Sant’Anna d’Alfaedo, il sito giace a 602 metri s.l.m., al termine della valletta Crestene e Fenile, nel punto in cui esse confluiscono dando origine alla Valpantena.
Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.magicoveneto.it/Lessini/SantAnnaDAlfaedo/Ponte-di-Veja-F02.htm

Valle delle sfingi

valle sfingiLa Valle delle Sfingi, che si estende a nord dell’abitato di Camposilvano, nei pressi delle contrade Brutto e Buse di Sotto, è nota per le particolari formazioni litologiche che le caratterizzano. Si tratta di una serie di monoliti formatisi grazie alla diversa erosione di due tipi di rocce calcaree che compongono queste strutture. La base, costituita da Calcare Oolitico di colore bianco-giallastro, risulta solitamente più assotigliata rispetto alla parte sommitale, composta da Rosso Ammonitico. Tali formazioni assumono le sembianze di "funghi rocciosi" che rammentano le sfingi egiziane e viste nel loro insieme compongono un’immaginaria “città di roccia”.
Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.camposilvano.it/vallesfingi.htm

 

Dove mangiare:

 

Trattoria Pizzeria “Quinto Miglio”
Via Valpantena, 62/a - Quinto  (VR)
Tel. 045.550361
Sito web: www.quintomiglio.it

Ristorante Pizzeria “La Quercia”
Viale Olimpia, 1 - 37023 Grezzana (VR)
Tel. 045 907165

Pizzeria “Vigo”
Via Vigo di Alcenago, 48 - Alcenago - 37023 Grezzana (VR) Italia
Tel. 045 907001