Know your city reduce your seismic riskt hrough non-structural elements

Il Laboratorio collabora dal 2016 con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)  al progetto europeo KnowRISK (Know your city reduce your seismic riskt hrough non-structural elements).

Focus del progetto è la riduzione del rischio sismico degli elementi non strutturali degli edifici (pareti divisorie, controsoffitti, rivestimenti, mobili, librerie, ecc.) coinvolgendo direttamente cittadini ed esperti. E’ un aspetto solitamente sottovalutato, ma ritenuto di grande importanza dagli esperti, perché in grado di influenzare significativamente le conseguenze dei terremoti (vittime, ostacolo alle vie di fuga).

Il ruolo del Laboratorio, in collaborazione con Ingv, è riprendere, valutare e rilanciare una parte del percorso laboratoriale sulla prevenzione sismica svolto assieme all'Urban Center  del Comune di Ferrara nel 2013, per individuare assieme ai cittadini e agli esperti strategie per la comunicazione post-sisma che portino a efficaci comportamenti di prevenzione.

La ripresa dell’esperienza iniziata insieme nel 2013 è di particolare rilevanza scientifica perché costituisce un caso raro di valutazione e sviluppo nel tempo di un percorso partecipato realizzato subito dopo un sisma.