ORA O MAI PIU', STORIE DELL'INFORMALITA' con LUCA PINNAVAIA

19/12/2016

Aula Magna Drigo Dip. Studi Umanistici

La lezione vuole essere un momento di riflessione sul tema dell’informalità urbana e sul significato controverso che tale termine acquisisce nei processi di trasformazione sociale e territoriale. Il racconto dei risultati della tesi “Territori e luoghi progressivi. Keneta: trasformazioni in un quartiere informale, Durrës, Albania” permetterà di affrontare, i motivi socio-economici alla base dello sviluppo del quartiere di Keneta nella città di Durazzo e la qualità delle pratiche di insediamento nel territorio. Parallelamente si affronteranno temi quali la costruzione di cittadinanza e la relazione tra la migrazione interna all’Albania del periodo post sovietico e lo sviluppo urbano dei principali centri urbani albanesi. Sarà anche l’occasione per riflettere sul metodo di lavoro usato durante la tesi e su cosa significhi comunicare nel campo delle trasformazioni urbane.

INTERVENGONO: Luca Pinnavaia (Khôra Lab), Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara)

Luca Pinnavaia (1987) è co-fondatore del laboratorio multidisciplinare Khôra Laboratory. Nel marzo 2015 si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove successivamente  ha seguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza.