Tavola rotonda "Transizione: il ruolo delle fonti energetiche fossili Aspetti tecnologici ed economici"

Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza

Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza DOS – Design of Science

Transizione: il ruolo delle fonti energetiche fossili

Aspetti tecnologici ed economici

Tavola rotonda online

Sabato 19 marzo 2022, h. 15.00-17.00


Il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara e il Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza – DOS dell’Università di Ferrara tornano a coinvolgere docenti, studenti e cittadini con una nuova tavola rotonda online aperta al pubblico sul tema degli aspetti tecnologici ed economici delle fonti fossili, che si svolgerà sabato 19 marzo dalle 15.00 alle 17.00.

All’incontro, moderato da Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del Master e del Laboratorio DOS, interverranno Roberto Fazioli e Michele Pinelli, dell’Università di Ferrara.

La tavola rotonda è il secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate alla transizione ecologica con la partecipazione dei diversi attori impegnati sul piano della ricerca e dell’impegno civile, attraverso le quali si vuole portare a confronto conoscenze, esperienze e punti di vista. Nel primo incontro si è discusso di come le fonti fossili siano cardine del dibattito internazionale sul rispetto dei limiti del riscaldamento globale. In questa occasione saranno invece approfonditi gli aspetti tecnologici ed economici.

Michele Pinelli è docente Unife nel settore Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente, e il suo contributo aprirà al tema fondamentale delle opportunità e limiti tecnologici con cui ogni strategia energetica e ambientale deve confrontarsi.

Per Roberto Fazioli, docente di Economia dell'energia e dell'ambiente del nostro ateneo, “qualsiasi cosa pensiamo di fare – ha recentemente dichiarato ad Agenda17, il webmagazine realizzato dal Laboratorio DOS – deve essere finanziariamente sostenibile, perché viviamo in un’economia di mercato”.

“Sono molto contento della partecipazione pubblica al primo appuntamento di gennaio sul tema della transizione ecologica– afferma Marco Bresadola, direttore del Master e Laboratorio DOS e Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement di Unife –. Obiettivo del Laboratorio DOS è infatti anche valorizzare la ricerca del nostro ateneo portandola al di fuori dall’accademia, sul territorio, creando occasioni di confronto e dialogo con i cittadini.”

“Il webmagazine Agenda17, che dirigo con Marco Bresadola, nell’arco del suo primo anno di vita ha dedicato uno spazio importante al tema della transizione energetica – dichiara Michele Fabbri –, aprendo anche al contributo di attori esterni all’ateneo e all’università in generale. Il problema dello stoccaggio dell’anidride carbonica, dell’utilizzo del gas e del nucleare sono infatti al centro di un acceso dibattito anche a livello internazionale che riguarda tutti, con scelte di grande portata e ormai improcrastinabili.”

La tavola rotonda è aperta al pubblico e si terrà online all’indirizzo https://meet.google.com/ahp-ipde-uvo

 

Per saperne di più:

Agenda17, "Fonti fossili e rinnovabili: come impiegarle nella transizione energetica?", 18 marzo 2022

 

Info e contatti

Mariasilvia Accardo

email: mariasilvia.accardo@unife.it