Workshop sulla comunicazione della salute al festival di Internazionale, 4-6 ottobre 2013
Aperte le iscrizioni al workshop “Virtualmente informati: scrivere di salute sul web”, condotto da Eugenio Santoro, responsabile del laboratorio di informatica medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Irccs (Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri) e organizzato dal Master in giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza di Unife, diretto da Marco Bresadola eMichele Fabbri, nei giorni 4-5-6 ottobre nell’ambito del Festival Internazionale a Ferrara 2013.
“Obiettivo del workshop – spiegano gli organizzatori – è imparare i fondamenti della comunicazione della salute attraverso internet. Partendo innanzitutto dalla selezione delle fonti disponibili, i partecipanti impareranno a trovare in rete informazioni oggettive, basate su prove di efficacia, a valutare la qualità delle informazioni raccolte, e a impiegare i social media per seguirle, commentarle e diffonderle in maniera virale. Si eserciteranno quindi a scrivere di salute e ad analizzare le differenti modalità di diffusione dei contenuti in rete”
Il programma del workshop prevede: l ’uso di PubMed per la ricerca delle fonti primarie in medicina; l’uso della Cochrane Library per la ricerca di informazioni basate su prove di efficacia; la valutazione della qualità dei siti medici; l’uso dei social media per monitorare le fonti di informazioni mediche; l’uso di internet e dei social media per scrivere di salute; l’uso di internet e dei social media per promuovere la salute.
“Il workshop – concludono gli organizzatori - rientra tra le attività formative del nostro Master, che ha nella comunicazione della salute uno dei suoi scopi principali. Siamo molto contenti di poter continuare la collaborazione con il Festival Internazionale a Ferrara, che anche negli anni scorsi ci ha consentito di organizzare iniziative di successo, fra cui workshop e laboratori Playdecide”.
Per iscriversi al workshop: workshop@internazionale.it
Programma del workshop in http://www.internazionale.it/festival/workshop/?v=185182
Eugenio Santoro è responsabile del laboratorio di informatica medica del dipartimento di epidemiologia dell’Irccs (Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”). Dal 1995 si occupa di internet, web 2.0 e social media e delle loro applicazioni in ambito medico. È docente di master universitari di primo e secondo livello sulla comunicazione scientifica e la ricerca medica. È autore di numerosi articoli e libri tra cui Web 2.0, social media e medicina: come social network, wiki e blog trasformano la comunicazione, l’assistenza e la formazione in sanità (Pensiero scientifico 2011) e Facebook, Twitter e la medicina (Pensiero scientifico 2011).
Per informazioni:
Maria Silvia Accardo