"L'universo a dondolo". Evento per l' apertura del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza
L’era della scienza e della tecnologia filtrata nell’opera letteraria di Gianni Rodari. La racconta il giornalista scientifico Pietro Greco nel libro “L’universo a dondolo”, per Springer editore. Il libro è stato presentato il 27 novembre, presso il bar Tiffany di Ferrara, dall’autore accompagnato dalla voce narrante di Marcello Brondi, della Piccola Compagnia l’Airone, in occasione dell’apertura del Master in “Giornalismo e comunicazione della scienza” dell’Università di Ferrara.
L’epopea spaziale pervade l’opera di Rodari dagli anni Cinquanta in poi, educando a dimensioni inedite, proponendo al lettore di ripensarsi in uno spazio senza confini, quasi cittadino dell’universo, uscendo dallo scheletro del pregiudizio.
Il libro di Greco, che è anche docente del Master, esplora tutta l’opera di Rodari ed è una bussola per capire come la letteratura possa comunicare la scienza e i cambiamenti sociali che innesca, proiettandovi valori umani. E’ un mondo “a portata di astronave” quello che è stato scandito attraverso i brani del libro narrati durante l’incontro, e la scienza è raccontata come cammino della mente umana per realizzare un mondo migliore.
Ed è anche l’esempio di uno dei tanti modi in cui oggi si parla di scienza