La comunicazione scientifica negli science center: il caso Città della Scienza di Napoli, Ferrara 4 maggio 2013
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
La comunicazione scientifica negli science center: il caso Città della Scienza di Napoli
Seminario sul ruolo delle strutture di comunicazione e divulgazione scientifica e sull’esperienza del centro partenopeo recentemente incendiato, sabato 4 maggio, IUSS, Università di Ferrara
Sabato 4 maggio alle ore 17,30, presso la sede IUSS dell’Università di Ferrara, via Scienze 41/b, "Design of science", Laboratorio di Storia e Comunicazione della Scienza, organizza il seminario “La comunicazione scientifica negli science center: il caso della Città della Scienza di Napoli”.
Ai tradizionali Musei scientifici si sono affiancati – sulla scia di quanto accade da tempo in altri Paesi – centri specializzati di divulgazione scientifica (science center) e festival della scienza. Il loro contributo alla conoscenza scientifica è cresciuto nel tempo, diventando un elemento imprescindibile nella formazione degli studenti e nella cultura dei cittadini. Città della scienza di Napoli, recentemente distrutta da un incendio doloso, è uno dei più rilevanti esempi in campo nazionale ed europeo.
Design of Science mette a confronto in questo seminario le esperienze e i punti di vista dei diversi esperti del settore, e intende rilanciare il ruolo insostituibile dell’esperienza napoletana.
Interverranno Pietro Greco, membro del Cda della fondazione Idis-Città della Scienza e docente di Istituzioni e comunicazione scientifica presso il Master, Stefano Mazzotti, direttore del Museo di storia naturale di Ferrara, scrittore ed esperto di didattica scientifica, Carlo Peretto, docente presso il nostro ateneo per il quale è stato direttore Centro di museografia, esperto di comunicazione scientifica e docente presso il Master. Coordinano i lavori Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del Laboratorio Design of Science.
I lavori del seminario partiranno dall’analisi del ruolo svolto dalla Città della Scienza nel contesto della cultura scientifica del nostro Paese. Secondo Greco, l’esperienza napoletana era di grande importanza “in primo luogo perché qui la comunicazione della scienza veniva utilizzata per promuovere una reale 'cittadinanza scientifica', fondamentale in un mondo sempre più basato sulla conoscenza. La Città della Scienza inoltre, si era posta l'obiettivo di formare imprese che modificassero il vecchio modello di sviluppo economico e industriale, in favore di uno sviluppo sostenibile fondato sul progresso scientifico”.
Il seminario rientra anche in una serie di iniziative lanciate dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza con una petizione on line per
“Impegnare le forze politiche a ricostruire la Città della scienza nello stesso sito, rilanciarla nel circuito della cultura internazionale, assicurarle solidità economica e organizzativa.
Assumere – da parte di istituzioni pubbliche e private – concrete iniziative di “adozione”, collaborazione, sostegno e finanziamento di specifici interventi necessari al ripristino delle attività dell’istituzione napoletana”
http://www.petizioni24.com/ricostruire_la_citta_della_scienza_di_napoli
Info: Marco Bresadola – tel. 0532 293418 – e-mail: bsm@unife.it