Il Museo scientifico. Dalla teca a twitter.
Il Museo scientifico dalla teca a twitter
SABATO 16 APRILE 2011, UNIVERSITA' DI FERRARA
Musei e science center stanno cambiando profondamente e velocemente il proprio profilo istituzionale e il modo di comunicare la scienza. La tavola rotonda è stata l'occasione per discutere alcune questioni centrali che riguardano questi cambiamenti. Quali sono i pubblici ai quali si rivolgono oggi queste istituzioni e quali sono le loro aspettative? Quali strategie vengono messe in atto per comunicare la scienza e come cambia il ruolo degli attori di questa comunicazione? Quali prospettive si aprono in questo campo in seguito alla diffusione di nuove tecnologie e pratiche della comunicazione quali i social network?
La tavola rotonda è stata organizzata dal Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza, dal Sistema Museale e Archivistico di Ateneo e dal Master Erasmus Mundus in Quaternary and Prehistory dell'Università di Ferrara
Alla tavola rotonda, introdotta da Michelangelo Ferraro (docente del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza) e moderata da Marco Bresadola e Michele Fabbri (direttori del Master) hanno partecipato:
Luigi Amodio (IDIS-Città della Scienza, Napoli)
Paolo Cavallotti (Museo della Scienza, Milano)
Carla Corazza (Museo di Storia Naturale, Ferrara)
Carlo Peretto (Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Unife)