Realizzazione di un modello per corsi online di formazione continua e aggiornamento professionale

Il progetto di ricerca mira a costruire un modello didattico basato sull’apprendimento e-learning sulla base del quale realizzare corsi di formazione continua e aggiornamento professionale. Tale modello potrà essere utilizzato da tutti i docenti dell'Università di Ferrara interessati ad attivare questi corsi nei loro rispettivi ambiti disciplinari.

Il Dipartimento di Educazione Continua della Oxford University, https://www.conted.ox.ac.uk/, può essere considerato come un punto di riferimento di elevata qualità ed esperienza per un’impostazione di questo tipo.

La richiesta di competenze aggiornate di alto profilo e di specifiche abilità (“skills”) nei vari settori professionali si articola in tipologie molto varie e in rapido mutamento, e se per i lavoratori diventa fondamentale l’aggiornamento professionale tramite la Formazione continua, gli atenei sono chiamati a individuare metodologie e percorsi didattici non previsti nei curricula tradizionali, anche alla luce del DPR 137/2012 che sancisce per il professionista l’obbligo di formazione continua.

Le attività sviluppate dagli atenei per il rinnovamento di un sapere utile e utilizzabile dai lavoratori costituiscono dunque elemento fondamentale della declinazione sociale e culturale di Terza missione.

In questo quadro, la Formazione continua deve essere progettata a partire dalla fondamentale consapevolezza che si riferisce a esperienze di apprendimento di un pubblico adulto, la cui nuova conoscenza si va a costruire su di un substrato di capacità e abilità che devono essere valorizzate dai setting, dalle azioni e dagli approcci metodologici. La necessità di un’offerta formativa innovativa e flessibile riguarda necessariamente anche l’elaborazione di coerenti modalità didattiche, e in questo senso le ICT e l’e-learning rappresentano uno strumento fondamentale: svincolano l’utente dall’obbligo di frequenza in momenti e luoghi predeterminati, e promuovono l’apprendimento collaborativo con la costruzione di significati anche tramite la condivisione di pratiche, il cui valore è riconosciuto all’interno di una comunità di pari, orientati verso un fine comune.

Nel Master online in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”, due studenti su tre hanno più di 31 anni, e più dell’80% lavorano. Chi si immatricola al Master cerca una formazione da affiancare e possibilmente utilizzare per un’attività lavorativa già esistente, e indica la modalità e-learning come discriminante fondamentale per l’iscrizione.

L’impostazione didattica fortemente indirizzata a sviluppare nei frequentanti competenze di alto livello nella comunicazione nel sistema dei media, ha comportato la necessità di ripensare e potenziare l’attività più specificamente dedicata alla formazione professionale. Si è pensato a corsi esterni al curriculum con contenuti forniti dal Master e da altri soggetti altamente qualificati con cui il Master collabora (istituzioni sanitarie, professionisti della comunicazione, istituiti di ricerca).

La consolidata esperienza del Master e dell'Università di Ferrara nell’e-learning rende ottimale per questo scopo l’utilizzo di corsi online (su piattaforma Moodle) cui demandare una formazione più “focalizzata”.

 

In data 22 dicembre 2021, è stato pubblicato sul volume 29 n. 3 dell'Italian Journal of Educational Technology (IJET) un articolo relativo al corso ECM realizzato.